Fiori e piante a luglio: tenaci e anti-zanzare

Luglio è un mese particolare per il mondo del flora. Con l’arrivo delle temperature più calde ci sono piante che non resistono e altre invece che rinvigoriscono con il caldo. Dopo il solstizio d’estate infatti possiamo vedere sbocciare i fiori di luglio con colori molto vivi, quasi baciati dal sole di questo mese. Esistono, oltre ai fiori, anche molti tipi di piante dai fusti alti, tutte con profumi e tinte vivaci. Ma quali sono i fiori di luglio da poter ammirare e piantare nel vostro spazio verde?

Contenuti dell'articolo

Le tipologie
Il geranio è molto tenace e forte. Si tratta di una pianta adatta anche ad alte temperature, avendo bisogno di molto sole e poca acqua e manutenzione. Una chicca è legata alle zanzare, contro le quali il geranio è un ottimo alleato: il suo odore infastidisce molto questi insetti. La petunia (o surfinia) è un’altra pianta che a luglio fiorisce con molti colori, dal bianco, al rosso fino al viola. Essendo a cascata con foglie e fiori è adatta ai vasi di un balcone. Tra gli altri fiori da piantare a luglio abbiamo tra i più comuni sono l’anemone, il melograno, il fiordaliso, il gladiolo (della varietà tardiva), l’agapanto, la viola mammola o del pensiero, il bougainville, le bocche di leone, la fritillaria, la sternbergia, il colchium, l’iberis. Infine le talee di rose, ortensie e ineris.

Come piantare
In questo mese particolare viste le temperature è sempre consigliabile ridurre all’indispensabile i lavori e trapianti in giardino. Gli amanti delle piante e dei fiori di luglio dovranno raddoppiare gli accorgimenti manutentivi. Se possibile proteggere nelle ore più calde la maggior parte delle nuove piante arrivate. Potreste acquistare i semi di fiori che volete piantare a luglio, nella confezione saranno riportate informazioni utili per una crescita sana e rigogliosa. Si dovrà garantire sempre la giusta umidità del suolo, ma senza esagerare per non marcire le radici. Come è noto meglio innaffiare al mattino o al tramonto e meglio farlo nel terreno di lato vicino a gambi e steli per evitare l’acqua evapori sulle foglie facendole seccare. Luglio poi è un mese adatto per dissotterrare i bulbi, pulirli delicatamente e riporli in un luogo fresco e asciutto.

Appuntamento
Dall’11 al 13 ottobre all’Arco della Pace, per la prossima edizione di Flora et Decora, sarà la GARDEN SCHOOL a dare tutte le dritte per piantare i vostri fiori preferiti.

rubinadmin
info@floraetdecora.it