Gelato ai fiori e alle piante: le tendenze dell’estate

Il gelato è ormai motivo di sperimentazioni e innovazione. Oltre ad ampliare i gusti nel panorama delle creme o della frutta, la tendenza è quella lavorare anche su fiori e piante. Sviluppando questa ricerca, la ricca biodiversità delle materie prime italiane lascia ampio spazio a ricette insolite. Tutte da gustare.

Contenuti dell'articolo

Scenario e dati
Dagli ultimi dati dell’Osservatorio Sigep, la fotografia del settore gelateria parla di 2,2 miliardi di gelati venduti nel 2023 nei 5 maggiori paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Germania, UK). Secondo i dati CREST-Circana, il nostro Paese si conferma il mercato principale con il 28% delle porzioni di gelato servite sul totale europeo e nel 2024 sarebbe previsto un aumento. Una delle ultime tendenze è quella di lavorare su ingredienti locali e biologici, che in modo sempre più frequente porta i gelatieri a collaborare con gli agricoltori locali per rifornirsi di frutta fresca, latte e altri ingredienti di alta qualità.

Vantaggi del gelato ai fiori e piante
Sempre più persone, che non vogliono rinunciare alla bontà di un prodotto come il gelato, sono intenzionate però a privilegiare prodotti salutistici. Dal semplice gelato allo yogurt o alla soia fino al gelato alle erbe e piante salutari, oggi esistono innumerevoli abbinamenti con ingredienti presi da madre natura e che possono diventare gusti di tendenza. Qualche esempio? The verde, the nero, alloro, carota, ginseng, rosa, carciofo, zenzero. Ma anche: sambuco, coriandolo, eucalipto, finocchio, cardo mariano e anice, la maggior parte con proprietà tonificanti e rilassanti.

Tendenze 2024
Tra le tendenze di questa stagione vediamo farsi spazio origano, cannella, alloro, basilico, lavanda, anice stellato. Questi sempre più spesso vengono anche affiancati alla frutta o anche alle creme, per dare quel sapore più deciso o naturale, ricorrendo anche alla tecnica dell’infusione.

Esempi
Come la gelateria Albero dei gelati, che nei suoi diversi punti in Lombardia, propone una rassegna dedicata ai fiori. Dopo il gusto alla camomilla e al sambuco presenta ora la melissa, dalle proprietà calmanti. In Calabria a Gioia Tauro Salvatore Ravese segue le nuove tendenze, associando i frutti esotici alle erbe aromatiche come alloro, menta piperita, origano. Balzato agli onori delle cronache, Eugenio Morrone, maestro gelatiere con due celebri gelaterie romane, ha presentato il gelato carota, mandarino e limone, un omaggio alle imprese del tennista italiano numero uno al mondo Jannik Sinner.

rubinadmin
info@floraetdecora.it