Fiori e piante a settembre: tripudio di ciclamini

Settembre è per molti il mese del “ricominciare”. Si torna a scuola, a lavoro e alle normali attività dopo la pausa estiva. Questo mese è anche uno dei migliori per le fioriture con piante rigogliose e fiori profumati e colorati. Questo avviene per vari motivi, prima di tutto con il ritorno a casa non c’è più il pericolo che le piante e i fiori non vengano seguiti o innaffiati a dovere, cosa che può accadere durante le vacanze estive. Le temperature inoltre sono più miti dopo la fine del caldo estivo. Di contro dovrebbero esserci maggiori e più frequenti piogge che permettono di utilizzare meno acqua per le irrigazioni, importante nei giorni dopo la messa a dimora. Inoltre quello che si decide di piantare avrà molto tempo, tutto l’autunno e l’inverno, per sviluppare un apparato radicale prima dell’esplosione primaverile e delle fioriture. Ma quali sono i fiori e le piante di settembre?

Contenuti dell'articolo

I fiori di settembre
Sono molte le varietà floreali tipiche di questo periodo che si possono piantare in giardino o in balcone per renderli ricchi di colore e vegetazione. Tra questi fiori e piante di settembre abbiamo ad esempio ciclamini, giacinti, crisantemi, viole, eriche, dalie, aster, zinnie. Ma andiamo nel dettaglio: i ciclamini sono tra le piante ornamentali più colorate la cui fioritura dura generalmente da settembre fino a maggio. Possono essere posizionati sia dentro casa che fuori, sono piante che resistono bene al freddo, soprattutto quelli a fiore piccolo. Dentro casa, tenerli distanti dalle fonti di calore e dalle correnti d’aria. L’aster, della famiglia delle Asteraceae, è conosciuta per la fioritura autunnale e dalla varietà di colori come bianco, rosa, blu, porpora e rosso. Sono piante resistenti che crescono in cespugli compatti e variano in altezza da pochi centimetri fino a oltre un metro. Le dalie sono piante ornamentali messicane dal fiore grande e con varie forme e possono raggiungere altezze importanti e sono spesso coltivate in climi freddi. Le zinnie invece sono famose invece per i colori caldi e la facilità di coltivazione.

Cosa e come piantare nel mese di settembre
La preparazione e la predisposizione del terreno è molto importante per le colture autunnali, invernali e primaverili. Il terreno infatti viene dall’intenso lavoro estivo che spesso mette a dura prova la terra arida del periodo. Si possono riseminare, fondamentale farlo nella prima età del mese di settembre, le zone del prato messe a dura prova dai caldi estivi. Eliminare manualmente le erbe infestanti e verso la fine del mese distribuire il concime autunnale specifico per il prato. Per ulteriori indicazioni su come curare il proprio giardino e le piante in autunno, l’appuntamento è con la prossima edizione di Flora et Decora dall’11 al 13 ottobre all’Arco della Pace, dove non mancheranno i corsi della GARDEN SCHOOL per tutte le dritte per i vostri fiori.

rubinadmin
info@floraetdecora.it