Benvenuto, autunno! Tutto quello che c’è da sapere su fiori e piante del periodo

In autunno cadono le foglie, questo è noto ai più, ma non c’è solo un ricco foliage in questa stagione. L’autunno infatti è un periodo dove si può tranquillamente piantare fiori o piante adatte a queste temperature. Proprio la fine del caldo torrido, le maggiori piogge e un clima che non ha raggiunto ancora la rigidità dell’inverno, consente agli amanti del green di programmare nuovo verde per la propria casa o giardino.

Contenuti dell'articolo

Quali fiori d’autunno?
A creare un clima caratteristico e una vegetazione tipica del periodo è proprio l’autunno, con i suoi colori e profumi tipici e i primi segnali di inverno. I fiori e piante d’autunno ci regalano meravigliose calde fioriture tra il giallo e il marrone. Non solo fiori tipici del periodo, ma da segnalare anche le piante ornamentali e quelle aromatiche. Tra le varietà floreali tipiche autunnali che si possono piantare in giardino abbiamo ad esempio le ortensie, una vera macchia di colore da potare con regolarità, molto sensibili alle temperature e al tipo di terreno. Una colorazione vivace è anche quella del cavolo ornamentale, che invece al contrario ha bisogno di poche cure ed è in grado di resistere alle algide temperature invernali. Come l’erica pianta ideale per il clima autunnale e per i primi freddi visto che predilige un terreno umido.

Altri consigli
Un altro fiore amante del freddo e per questo simbolo di questa stagione è il ciclamino, che di solito fiorisce per tutto l’inverno. Per farlo ha bisogno di molta acqua ma senza ristagni, un terreno umido e luce diretta. La dalia è famosa soprattutto per i suoi colori sgargianti, dal viola al giallo, dal rosso al fucsia e cresce su un terreno bel concimato. Il periodo è anche quello giusto per piantare i bulbi di giacinto. A completare il proprio giardino si potrebbero piantare delle piante ornamentali e quelle aromatiche molto resistenti al freddo.

Come e cosa piantare in autunno
La preparazione del terreno è molto importante per le colture autunnali, anche se le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, ma questa resta una delle stagioni ideali da giardinaggio. In autunno si possono piantare arbusti ornamentali, fiori e piante da frutto, ma bisogna solo fare attenzione e distinguere tra una piantumazione di piante in vaso e piante a radice nuda. Una pianta in vaso può essere messa a dimora in qualsiasi periodo tranne il pieno inverno, quando terreno risulta difficile da lavorare. Le piante a radice nuda invece per la loro piantumazione necessitano proprio della stagione autunnale e invernale. Queste infatti trovano in questo periodo in uno stato di riposo vegetativo così da essere trasportate anche senza avere una zolla.

Appuntamento
Per sapere tutto e avere ulteriori consigli su piante e fiori d’autunno basta partecipare alla prossima edizione di Flora et Decora, ormai alle porte. L’appuntamento con la manifestazione, dove non mancheranno i corsi della GARDEN SCHOOL, è dall’11 al 13 ottobre all’Arco della Pace.

rubinadmin
info@floraetdecora.it