26 Mag La Carta dei Valori di Flora et Decora
Flora et Decora è una fiera regionale che si svolge a Milano, giunta ormai alla sua diciottesima edizione. La manifestazione, aperta gratuitamente al pubblico, promuove il florovivaismo, i lavori artigianali e l’enogastronomia a filiera corta, rappresentando un’opportunità di promozione per gli artigiani che creano il proprio prodotto e, nel farlo, condividono con il pubblico milanese il loro lavoro e la loro manualità.
Oltre la bellezza
L’obiettivo di Flora et Decora è portare alla conoscenza del grande pubblico l’importanza di un ambiente strettamente connesso alla natura, offrendo a tutti la possibilità di trovare i prodotti giusti per il proprio giardino, la casa e la cucina. In questo senso viene promossa un’attività̀̀ di informazione, promozione e conoscenza di quanto legato al mondo del verde attraverso il progetto Garden School: seminari pratici, aperti al pubblico, con i migliori esperti del settore.
Made in Italy
La tutela e la valorizzazione dei prodotti “Made in Italy” è cruciale per preservare l’autenticità e l’integrità del nostro patrimonio produttivo. Il “Made in Italy” è più di un semplice marchio di origine, bensì un patrimonio culturale, una filosofia produttiva e un’impronta di qualità riconosciuta in tutto il mondo, che si estende a vari settori: moda, agroalimentare, arredamento, meccanica e artigianato. Sostenere il “Made in Italy” significa sostenere l’economia interna, preservare la qualità e la sicurezza dei prodotti, contribuire a una visione sostenibile per il futuro.
Artigianalità
La produzione artigianale è ricca di valori, tecniche e tradizioni, spesso espressione di storie, usi e costumi, straordinario veicolo di Marketing Territoriale. Flora et Decora rappresenta la vetrina dell’opera di decine di artigiani che lavorano la materia nel rispetto dell’ambiente, utilizzando anche materiale di riciclo e sfruttando i prodotti botanici appassiti così da utilizzare pigmenti colorati e trame naturali di tessuti che altrimenti andrebbero persi.
Artigianato è anche enogastronomia, vale a dire produzioni altamente qualitative che ancora vengono realizzate seguendo ricette originali, rispettose dell’ambiente e dell’uomo. Prodotti legati all’utilizzo di farine di grani antichi, formaggi a latte crudo, specie botaniche poco diffuse e a basso ciclo produttivo, vini biodinamici, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità̀ e al rispetto ambientale.
- Zucche tra colori e decorazioni per il giardino - 25 Ottobre 2024
- Foliage d’autunno: come e perché le foglie cambiano colore - 19 Ottobre 2024
- Torna la Garden School di Flora et Decora: l’agenda - 1 Ottobre 2024