I fiori di giugno tra bellezza e profumi

Giugno da sempre è un mese che affascina per i suoi fiori e le sue piante. La natura è generosa in questo periodo dell’anno complice il caldo non ancora eccessivo. Salvo effetti dei cambiamenti climatici, purtroppo, sempre più frequenti. L’arrivo dell’estate e delle giornate più lunghe e luminose portano ovviamente a fioriture più rigogliose e colorate. Gli amanti di Flora et Decora, bacino rigoglioso di molti tipi diversi di fiori e piante grazie ai suoi espositori provenienti da tutta la Lombardia e da parte dell’Italia, sanno bene quante varietà di fiori esistono che si possono coltivare in questo periodo. Scopriamoli.

Le tipologie

Bellezza e profumi inebriano questo mese e quelli successivi, dopo che i fiori di questo periodo sono cresciuti forti e rigogliosi. Giugno con le temperature in genere miti, risulta un mese perfetto per piantare varie specie di piante da fiore, che fioriranno dagli inizi di agosto fino a metà autunno. Tra i fiori, che possono essere piantati a giugno distinguiamo tra piante erbacee e rampicanti e gli arbusti. Nel primo gruppo possiamo inserire abegonia, clematide, verbena, alcea rosea, girasole, gelsomino, brachyscome, campanula, dalia e stachys byzantina. Ma anche gigli, cosmo e myosotis. Tra gli arbusti fuchsia, ortensia, rosa, azalea, geraneo e rododendro.

Cosa e come piantare nel mese di giugno

Nell’attesa di ritrovare la prossima edizione di Flora et Decora, dall’11 al 13 ottobre 2024 all’Arco della Pace, dove durante la GARDEN SCHOOL sarà possibile avere tutte le dritte per piantare i vostri fiori preferiti, vi diamo alcuni consigli.

Qualche dritta

Per un buon risultato finale bisogna fare attenzione ad alcuni fattori importanti per la semina di tutti questi tipi di fiori o piante. Sarebbe ottimale, soprattutto se si ha un giardino o una campagna, iniziare la preparazione almeno 15 o 20 giorni prima di piantare poi i fiori che volete, in modo che il terreno abbia il tempo per assestarsi, il caldo estivo rende infatti particolarmente asciutto il suolo. La prima cosa da fare è estirpare le radici e le erbacce presenti, eliminando sassi e detriti depositati che non permettono la corretta germogliazione e risultano pericolose per le piante, aiutandosi con un diserbante naturale. Prima di piantare le piante di fiori, per qualsiasi tipologia, è consigliato consultare anche online, il calendario delle fasi lunari di giugno. In base alla tipologia di fiore scelto invece bisognerà valutare dove collocarlo, se si tratta di piante più delicate la scelta andrà su zone del terreno dove è presente un po’ d’ombra.
rubinadmin
info@floraetdecora.it