09 Set Tutti i fiori per i matrimoni settembrini
Settembre si sa, insieme a maggio, è il mese preferito per i matrimoni in Italia. L’organizzazione delle nozze presuppone ormai una preparazione su più fronti. Tra questi c’è sicuramente l’allestimento floreale, sia per la cerimonia che per il ricevimento, quindi sapere e conoscere i fiori migliori è molto importante. A settembre sono molti i fiori di stagione a disposizione: l’autunno infatti porta con sé colori unici e caldi e così come le piante e i fiori che hanno colori più scuri e decisi. Per scegliere la tipologia di fiori c’è bisogno anche di capire lo stile ricercato per il matrimonio, la location e il colore scelto per le nozze. Vediamo quali sono fiori disponibili in questo particolare mese.
I fiori migliori per i matrimoni a settembre
Questo mese è uno dei preferiti dalle spose oltre per la vicinanza con l’estate, ma con temperature più miti, ma anche per la ricchezza di flora disponibile per gli allestimenti. Una delle cose importanti è quella di scegliere fiori di stagione per rispettare la natura e per averli più resistenti e belli per l’importante giorno. Possiamo suddividere i fiori per i matrimoni di settembre a seconda dello stile dato dagli sposi per il fatidico giorno. Per un matrimonio classico abbiamo sicuramente come scelta la rosa autunnale e la calla, romantiche e disponibile in molti colori diversi, una scelta di gusto e tradizione. Il giglio è anche molto apprezzato perché grande, profumato e per la sua idea di purezza. Per un matrimonio più bucolico invece si possono scegliere l’erica settembrina, il ciclamino, il girasole, la zinnia, la prunella, la craspedia. Mentre per un matrimonio più lussuoso è più indicata l’orchidea, la passiflora, la gaura, l’anemone giapponese.
I più richiesti
Molti di questi fiori vengono scelti per i matrimoni a settembre anche perché adatti a bouquet, centrotavola e allestimenti in generale. La composizione del bouquet e del centrotavola variano a seconda dello stile del matrimonio, dell’abito della sposa e della location. Il bouquet della sposa di settembre potrà avere i colori forti dell’estate misti a quelli più miti dell’autunno, dalle classiche rose e calle, alle orchidee, i girasoli o l’Heliatus. Interessante anche l’Astilbe, conosciuta come finta barba di capra, che si presenta come un soffice pinnacolo di fiorellini per dare movimento al bouquet. Per il centrotavola in particolare si può utilizzare l’Ornithogalum Arabicum, o latte di gallina, un fiore piccolo a forma di stella che si adatta a decorare qualsiasi tipo di allestimento. Oltre ai fiori si può pensare anche di aggiungere della frutta di stagione come l’uva, il melograno o le spighe, adattati a materiali come il legno, le candele, la paglia e lanterne. Se il vostro matrimonio è programmato per il 2025 il consiglio è quello di visitare la prossima edizione di Flora et Decora dall’11 al 13 ottobre all’Arco della Pace, dove durante la GARDEN SCHOOL potrete trovare molte idee floreali per le vostre nozze.
- Zucche tra colori e decorazioni per il giardino - 25 Ottobre 2024
- Foliage d’autunno: come e perché le foglie cambiano colore - 19 Ottobre 2024
- Torna la Garden School di Flora et Decora: l’agenda - 1 Ottobre 2024